mercoledì 11 aprile 2012

Penne integrali porri & zafferano

 

Queste le ho fatte settimana scorsa. Avevo ancora un porro che mi guardava speranzoso dal frigo. E, avendo già fatto il risotto, ho dovuto inventarmi qualcosa di alternativo. La ricetta originale prevedeva l'aggiunta di panna. Ma io non la amo particolarmente. In parte perchè c'è quel detto, no? Che quando un cuoco mette la panna è perchè il piatto risulta mediocre. O qualcosa di simile. Comunque. Queste erano buone così, secondo me. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • Penne integrali
  • un porro grande
  • una bustina di zafferano
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano (se vi piace)
Preparazione:

Tagliate a fettine sottili il porro e fatelo soffriggere a fuoco basso in una casseruola con l'olio. Lasciatelo andare qualche minuto poi aggiungete un mestolo d'acqua, salate e coprite. Di tanto in tanto mescolate e, se vi sembra asciutto, aggiungete un altro mestolo d'acqua. Deve diventare piuttosto cremoso. A questo punto aggiungete lo zafferano. Cuocete la pasta e conditela col sughetto.  Una spolverata di parmigiano e via. 

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.

3 commenti:

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...