giovedì 8 marzo 2012

Alle mie donne

 

Oggi è la festa della donna. Posso dire la mia? Sticazzi. Comunque. Voglio cogliere l'occasione di questa inutile festività commerciale per dedicare un post alle mie amiche. Devo dirvi che queste donnine che fanno parte della mia vita si contano sulle dita di una mano. Sapete che sono poco socievole, no? Però ci sono persone che restano. E le mie amiche si, sono rimaste. Alcune. Quelle buone, diciamo. Altre le ho perse strada facendo. E, vi dirò. Vivo lo stesso. Ma andiamo avanti. Per non ritrovarmi a dover dare poi spiegazioni di qualsivoglia genere lo dico ora e non lo ripeto più. Donne, non vi  metto in ordine di importanza. Perciò non voglio sentire cose tipo "Ah brava hai messo prima lei di me vuol dire che le vuoi più bene. Ed io chi sono, eh?". No perché io lo so, che poi va a finire così. Sciocche che non siete altro. Ad ogni modo. Le mie amiche sono tutte belle. Sono tipe toste. E sono piene di difetti, come me. Le amo anche per questo. E, a modo mio, ve le voglio presentare.
Amica, ci sei tu. Ti ricordi il primo sguardo che ci siamo lanciate? Si, quello lì. Quello il cui significato da parte di entrambe era una cosa tipo "Troia! Ti spacco!". È da quell'occhiata che non ci siamo più lasciate e, spero, mai ci lasceremo. Certo, abbiamo litigato. Parecchio, anche. Ma quante ne abbiamo combinate insieme? E quante volte ci siamo prese per mano e abbiamo superato i momenti difficili? Noi no, non siamo amiche che si abbracciano spesso. Ma tu sei l'unica che volendo riesce a strapparmi un abbraccio. Niente gelosie tra di noi. Nemmeno la più banale. E se voglio dirti una cosa, so che non ce n'è bisogno, perché l'hai già capita. Amica, undici anni insieme e non sentirli.
Amica, ci sei anche tu. Ti ricordi la prima volta che abbiamo rotto la barriera dell'asocialità che ci contraddistingue e abbiamo deciso di uscire insieme? È stato divertente, o no? Noi ci insultiamo, ci cazziamo a vicenda e ci prendiamo in giro. E tu sei avanti, donna. Lo sei più di chiunque altro, me compresa. Sei sempre con i piedi per terra. Anche se credo che a volte sogni un po' anche tu. Tu sei quella dei pensieri e dei consigli più crudi. Quelli che nessuno osa mai darti. E ci sei sempre e comunque. Anche quando non avresti voglia di esserci. Noi non piangeremo mai insieme e forse non ci prenderemo mai per mano. Ma non ce n'è bisogno. E questo lo sappiamo io e te. E nessun altro. Amica, quando ti sposi (dai che prima o poi...) facciamo i bagordi. E chiamiamo i nostri figli Eugenio e Abelardo. Non mi dire che non ci stai.
Amica, eccoti qui. Eravamo bambine quando ci siamo viste per la prima volta. Ma di quante cazzate abbiamo parlato? E ti ricordi, i tuoi libricini sulle pantegane? Uno dei pochi ricordi divertenti che mi resta di allora. E quante volte ci siamo difese l'un l'altra dalle perfidie dei compagni di classe? E adesso, dopo tutti questi anni, non potremmo essere più diverse. Tu non potresti essere più fantastica di così. A te non frega niente di quello che pensa la gente. Non ti importava nemmeno allora. O forse eri brava a non darlo a vedere. Ma eri la mia roccia. E per questo ti ammiravo e ti ammiro anche ora. Sei sempre sincera, con me. E quando vuoi dire una cosa la dici. Punto. Amica, grazie di esserci sempre stata, nonostante i miei innumerevoli cambiamenti. Abbiamo mai litigato? Non ricordo. Ma ne dubito. Non si può litigare con te. 
Amiche, che dire. Vi voglio bene. E ve ne vorrò sempre. Che slancio di romanticismo, eh? Mica ve la aspettavate questa, vero?

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato. 

1 commento:

  1. ç___________ç Sono commossa. E anche le pantegane sono qui che frignano, il che è una cosa un po'pietosa da vedere. Non farci fare queste cose, dai!

    P.S. Complimenti per il quarto seguace!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...