martedì 8 maggio 2012

Spezzatino Di Soia (tremendamente buono)


Sono esaltatissima. Si. Perchè questa è la prima volta in assoluto che preparo lo spezzatino di soia e mi viene BENISSIMO. Ho preso spunto da una ricetta della Parodi che ho trovato su internet e l'ho rielaborata a modo mio. Questa volta i bocconcini di soia avevano la giusta consistenza e Mister Ade mi ha dato due pacchette sulla spalla e ha anche mugugnato con la bocca piena. Che nel suo gergo di uomo significa che si. Ha apprezzato. Brava, donna. Hai fatto solo il tuo dovere. Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti x due porzioni:

  • Circa 50 gr di bocconcini di soia disidratati
  • brodo vegetale
  • due patate grandi
  • un peperone giallo
  • 5 o 6 cucchiai di passata di pomodoro
  • mezza cipolla
  • paprica dolce
  • peperoncino
  • olio d'oliva
  • sale
Preparazione:

Allora. Tritate la cipolla e soffriggetela in una casseruola d'acciaio con l'olio. Tagliate le patate e il peperone a tocchetti e uniteli alla cipolla. Coprite e lasciate andare a fuoco basso. Nel frattempo avrete preparato un pentolino di brodo. Aggiungetene un mestolo scarso alla verdura (fate attenzione, durante la cottura, che la verdura non si asciughi mai troppo. Altrimenti le patate si spappoleranno. Se necessario aggiungete poco brodo o acqua.) e immergete nel brodo restante i bocconcini di soia per circa mezz'ora. Questa operazione è molto importante perchè in passato io non li ho reidratati correttamente e sono venuti uno schifo. Comunque. Quando le verdure saranno un pò ammorbidite, aggiungete la passata di pomodoro, la paprica, il peperoncino e un pizzico di sale. Scolate i bocconcini (tenendo da parte il brodo) e uniteli alle verdure. Aggiungete un mestolo di brodo, coprite e lasciate andare per altri dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.Se necessario aggiungete un altro pò di paprica e peperoncino. Il risultato deve essere uno spezzatino cremoso e profumato. Piccante al punto giusto e speziato. Buonissimo.

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato

23 commenti:

  1. Domanda da ignorante assoluta: ma i bocconcini di soia, dove si comprano? Ti prego non dirmi nei supermercati se no sono rovinata (nei supermercati di qui già trovare la mozzarella di bufala è un grande risultato). Volevo provare qualcosa di diverso che non fosse solo carne o pesce, questo m'ispira!

    RispondiElimina
  2. Io li prendo da Naturasì o comunque si trovano nei negozi di alimentazione biologica. Nei grandi supermercati finora non li ho mai visti. Lì si trovano solo hamburger e cotolette vegetali, tofu e cose così. Poi ci sono anche i fiocchi di soia. Quelli sono ideali per fare il ragù. Pensi di riuscire a trovarli dalle tue parti? Sono un'ottima alternativa alla carne! E, al contrario di quello che pensano in molti, se cucinati come si deve sono OTTIMI!

    RispondiElimina
  3. E' quello che m'inquieta, il "come si deve", spero di non fare castroni troppo grossi... Comunque dalle mie parti ci sono ben due Naturasì, ogni tanto ci faccio una scappata ma finora non sono mai andata oltre le banane biologiche e il latte di capra, mi guarderò bene intorno stavolta!

    RispondiElimina
  4. Bello :) Se hai bisogno di consigli per il "come si deve" scrivimi! Se posso esserti utile più che volentieri! :)

    RispondiElimina
  5. io ho molte ricette segnate con i fiocchi di soia...peccato che qui da me non li trovo. di naturasi e simili neanche l'ombra, il seitan ho dovuto farmelo da sola perchè ero stufa di aspettare di trovarlo. magari provo in erboristeria, dici che potrebbero esserci?

    RispondiElimina
  6. Sai che non ho mai provato in erboristeria? Può essere che magari abbiano qualcosa. Se no puoi sempre provare su internet. Se vuoi ti segnalo un sito dove io acquisto e quindi vai sul sicuro.

    RispondiElimina
  7. *____________* non puoi capire, ho scoperto le bistecche di soia disidratate e sono estasiataaaaaaa

    RispondiElimina
  8. Bello!!! Voglio sapere come si fanno le bistecche di soia perchè io non le ho mai fatte!!! :D

    RispondiElimina
  9. mmmh... forse parliamo della stessa cosa: http://www.petitchef.it/ricette/spezzatino-di-soia-disidratata-con-pinoli-e-pomodori-fid-1043826

    e ho comprato queste dal naturasì http://www.salusinerbis.it/open2b/var/catalog/images/56/0-58a515c8-600.jpg

    RispondiElimina
  10. Eh appunto le bistecche di soia boh. Son più grosse dei bocconcini per lo spezzatino. Fammi sapere che uso ne fai che son curiosa :D

    RispondiElimina
  11. se hai voglia, mi dici il sito internet? sabato passo dall'erboristeria, se non han niente provo ad ordinare on line.

    RispondiElimina
  12. ah nulla, saltati in padella con verdure e fine :)

    RispondiElimina
  13. @Arim sai che ho guardato sul sito che ti dicevo e non ce li hanno più? :( se vuoi provo a cercarti un altro sito solo che io ordinavo su quello e pare che abbiano minimizzato un casino la sezione alimentazione :(

    RispondiElimina
  14. Ade l'ho rifatto con qualche modifica... pubblico la ricetta e ti cito ovviamente! un bacione :) <3

    RispondiElimina
  15. sembra delizioso..
    passa da me se ti va possiamo seguirci a vicenda..
    baci
    http://color-blockbyfelym.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. caspita! sembra squisito!!!!
    :)
    emme

    RispondiElimina
  17. Ma non ha mmai mangiato un cazzo nella vita ...

    RispondiElimina
  18. A vederlo in foto sembra davvero gustoso :)

    RispondiElimina
  19. Ciaoooo!!! Bella ricetta molto simile a quella che faccio io.. In aggiunta ti consiglio zucchine e melanzane... È qualcosa di davvero sublime e completo!!! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...