venerdì 11 maggio 2012

Incontro con autore

Insomma. Ieri cazzeggiavo sul web, no? E cosa mi trovo davanti agli occhi? Salone internazionale del libro a Torino. Sabato ore 16.30 incontro con Niccolò Ammaniti. Avete presente quando vi tremano le mani per l'emozione? Ecco. Io stavo messa più o meno così. Mi sono lanciata immediatamente dal Disturbatore. Ti prego. Ti prego lasciami andare. E gli ho estorto un si. Un piccolo e timido si che rimarrà incerto fino a che non sarà il momento di partire. Anche se, ovviamente, lui non capisce il perchè di tanta euforia. In realtà non lo capisce nessuno. Ma io me ne sbatto. Perchè qui stiamo parlando del mio mito. Della mia divinità. Dell'uomo che ha cullato i miei istanti più belli. Colui che mi ha iniziata. Che quando mi è capitato tra le mani il suo "Branchie" non sapevo nemmeno chi fosse. Che quando l'ho finito ho pensato ommioddio io questo tizio lo amo. Che in tempo zero mi sono accapparata tutti i suoi romanzi. Compreso il fumetto e il saggio sull'adolescenza che ha scritto con suo padre. Che quando esce un suo nuovo lavoro devo essere tra i primi ad averne una copia per le mani. Che non sono in grado di tenere il conto delle volte che ho letto "Ti prendo e ti porto via". E infatti sarà proprio quello, il libro che metterò in borsa domani. Se la provvidenza deciderà di lasciarmi andare. Perchè, se per una volta la fortuna dovesse svoltare di qui e mi permetterà di trovarmi faccia a faccia con lui, sarà proprio quello il libro sul quale vorrei ci fosse la sua firma. Io non so cosa aspettarmi da domani. Ma credo che trovarmi nella stessa sala con lui, sarà già un'emozione grandissima. E, se non riuscirò ad avere la sua attenzione anche solo per un istante, spero che la delusione non sia troppo cocente. Ma lo sarà. Perchè io sono così. Se penso a lui e a quello che scrive e poi penso a me, con le mie mille bozze buttate giù. A marcire in un file sul pc. E col mio romanzo ancora incompleto. Che mi trascino dietro da sei lunghi anni. Mi viene quasi da vomitare. Non sarò mai in grado io, piccola inutile e speranzosa umana. Di fare la scrittrice. Me lo tireranno dietro, quel romanzo del cazzo. Mi rideranno in faccia, per aver creduto anche solo per un attimo di poter competere. Ma io non voglio competere. Io voglio scrivere. E voglio incontrare Ammaniti. Voglio stringergli la mano e sorridergli. Voglio dirgli che un giorno diventerò una scrittrice anch'io. Perchè sono nata per farlo. Sono nata per starmene chiusa in una stanza. Con la musica a tutto volume nelle orecchie. A scrivere le mie cazzate e le mie verità. Anch'io, come lui, voglio prendere la vita di un personaggio qualunque. E sconvolgerla. Passeggiare in mezzo alle mie storie, prenderne parte. Essere qualcun'altro. O essere me stessa sul serio. Che quando spengo il computer mi sembra di essere uscita da un altro mondo. Un mondo diverso. Un mondo mio. E solo mio. Non lo so se ci incontreremo domani, Niccolò. Ma, se così fosse, sarà per me l'onore più grande. Il più grande di sempre.

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato

5 commenti:

  1. Incrocio le dita per te!!! Disturbatore, sìì clemente! Vecchie, non vogliate farvi i capelli proprio domani! Ammaniti, volgi il tuo sguardo su di lei!
    E a me il tuo romanzo è piaciuto! E dico sul serio! E anche se agli altri non piacesse, l'importante è che tu sia soddisfatta di te stessa!

    RispondiElimina
  2. Incrocio le dita per te!!! Disturbatore, sìì clemente! Vecchie, non vogliate farvi i capelli proprio domani! Ammaniti, volgi il tuo sguardo su di lei!
    E a me il tuo romanzo è piaciuto! E dico sul serio! E anche se agli altri non piacesse, l'importante è che tu sia soddisfatta di te stessa!

    RispondiElimina
  3. sei riuscita ad andare? l'hai incontrato?
    io sarei dovuta andare oggi, ma il maltempo mi ha fatto rinunciare.

    RispondiElimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...