venerdì 17 maggio 2013

Al mio ritmo

Di pensiero, se solo riuscissi a fermarli uno per uno, potrei scrivere un post ogni tre minuti, circa. Ma non ce la faccio mai. Sono caotici, loro. Frettolosi. Ingarbugliati. Tendenti al masochismo, a volte. E carichi di responsabilità, spesso. Anche se so che non dovrebbero. Allora provo a chiudere gli occhi e immaginare. Che è una cosa che mi è sempre riuscita bene. E mi vedo ballare. E ridere, anche. E poi scrivere e scrivere ancora. E tutto viene bene. Tutto è come dovrebbe essere.

E tu dove sei, oggi? Resti là fuori anche quando piove così? Insegui la gente, bagnandoti tutto ma sorridendo comunque, perché ti trovino simpatico? E sollevi quei cartoni con la tua forza, quella che piace tanto alle donne? E poi ringrazi, anche se non ti hanno dato nulla, ancora col sorriso. E abbassi un po' la testa, inclinandola di lato, saluti e torni al tuo posto, con la maglietta fradicia? Ma, dimmi. Cosa ti porta qui? Coraggio, ragazzo. Andiamo a prenderci un caffè. Raccontami di te. Dimmi se sei felice, nonostante tutto. Dimmi perché. Perché tu, così giovane e forte e simpatico e bello, non puoi avere qualcosa di meglio di questo. Cosa ti ha portato qui? E dimmi. Quando è ora di pranzo, dove vai? Ce l'hai qualcuno con cui parlare un po'? Qualcuno che mangi con te? È così triste mangiare da soli. E la sera, quando le porte si chiudono e la gente si sbatte in auto e corre a casa, cosa fai? Ce l'hai qualcuno che ti aspetti e che ti faccia dimenticare il dolore e la fatica? Qualcuno che ti faccia ridere? E dimmi, ragazzo. Dimmi perché. Infilati in un pensiero e raccontami. Raccontati. E non dimenticare niente. Soffermati su ogni particolare e sorseggia il tuo caffè, prima che diventi freddo. Piano. Abbiamo tutto il tempo del mondo. Tranquillo. Nessuna scatola da sollevare, né persone frettolose a cui piacere. Sediamoci. È morbido, qui.


Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato

 

9 commenti:

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...