venerdì 24 febbraio 2012

Cinemaniaca (ma non chiedetemi qual è il mio film preferito)

Non so voi, ma io amo i film. Se però non volete ritrovarvi ad ascoltare un monologo dalla durata indefinita, non chiedetemi mai qual è il mio film preferito. Potrebbe essere letale. Ad ogni modo. Si avvicina la cerimonia degli Oscar e dando un'occhiata ai candidati mi sono resa conto di non averne ancora visto nemmeno uno. Porcaccia la miseria. È anche vero che non sempre la candidatura all'oscar fa di un film un buon film, almeno per quel che mi riguarda. Mi è capitato spessissimo di prendere un film perché, cacchio, candidato a ben quattro premi oscar e poi... bah. Rimanerci di sasso. Ma ognuno ha i suoi gusti e su questo non ci piove. D'altra parte devo dirvi che, seppur adoro guardare film, commentarli, innamorarmi dei protagonisti tanto da sentire poi il bisogno di guardare ogni loro lavoro e conoscere ogni particolare della loro esistenza, non vado molto spesso al cinema. Sarà perché costa leggermente troppo? Chissà. Comunque in genere preferisco stare comoda comoda sul divano di casa, che ha anche altri vantaggi. Come ad esempio il poter singhiozzare liberamente quando una scena mi commuove. O sbavare e fare urletti patetici quando il protagonista è un figo da paura, ne vogliamo parlare? No perché io al cinema certe cose mica le faccio. Mi ricordo quando ho visto New Moon. Avete presente la scena in cui Jacob si toglie la maglietta? Ecco. Non vi dico cosa si è scatenato in sala. Tutte in piedi ad urlare. Volevo morire. Ad ogni modo. Considerando che non sono ancora in grado di commentare e dare pareri sui candidati agli Oscar 2012  (ma ho promesso a me stessa che a partire da stasera farò qualcosa di concreto per risolvere il problema.), vi parlerò di alcuni di quei film che mi hanno lasciata senza parole, divertita, commossa, fatta incazzare e quant'altro. Comincerò con i primi tre. Il numero uno è lui. Dopo averlo visto sono letteralmente impazzita. E sto aspettando con ansia l'uscita (prevista per Agosto) del terzo capitolo della saga. Di cosa sto parlando? Ma ovvio, di Batman Begins. E, chiaramente, del suo seguito Il cavaliere oscuro. Che dire? DA PAURA. Tutto azzeccato. Cast stupendo (anche se non ho apprezzato granché il passaggio da Katie Holmes a Maggie Gyllenhaal. Non per togliere qualcosa a quest'ultima ma solo perché quando mi cambiano attore nei sequel per me è tremendamente frustrante.) e ottima colonna sonora. Christian Bale è fenomenale nel ruolo di Bruce Wayne. E vogliamo parlare del fedelissimo maggiordomo Alfred/Micheal Caine? E come non citare Morgan Freeman (io ADORO), Liam Neeson (tra le altre cose, ve lo ricordate in Shindler's list?), Gary Oldman (candidato quest'anno come miglior attore protagonista per La Talpa) e il cattivissimo Cillian Murphy (che occhi, gente!) nella parte di Crane lo spaventapasseri. E poi, infine, c'è lui, Heath Ledger. Che ci lascia improvvisamente il 22 Gennaio 2008, poco dopo la fine delle riprese di The Dark Knight. Aveva 28 anni. Aveva una compagna (Michelle Williams) e una bambina. Aveva un talento incredibile. Fenomenale nella parte di Joker, che gli ha fatto guadagnare (purtroppo postumo) il golden globe per il miglior attore non protagonista. Insomma, se non li avete ancora visti, beh, fatelo subito. Ne vale la pena.


Il numero due è questo film che, guardato una volta, lo guarderei altre mille e poi mille ancora. Il favoloso mondo di Amelie. Tutto un altro genere, lo so. Non voletemene a male. Ma io son così. Spazio da una cosa all'altra, in tutto. E lei, Amelie (la bellissima e bravissima Audrey Tautou) mi ha fatta sognare, davvero. Stupenda la storia, incredibile il film. Non mi credete? Guardatelo.


Insomma, per ogni film che guardo c'è un protagonista per cui perdo la testa. Uomo, donna o animale che sia. Che interpreti il buono o il cattivo, il brutto o il bello. Non capita anche a voi?

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.

2 commenti:

  1. Vedo che linkwhithin ora funzica :D
    Io ADORO Amelie. Mi è piaciuto anche Batman (che ho guardato principalmente perchè tu continuassi a frequentarmi), ma Amelie per me è totalmente su di un altro piano.
    Ma ti capisco, il mio film preferito è sin city XD

    RispondiElimina
  2. Nooooo!! Vade retro con la storia del film preferito!! XD
    E batman, beh, ti toccherà guardare anche il terzo e dovrai farmi il riassunto!

    RispondiElimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...