mercoledì 16 gennaio 2013

Biscottini di castagne



Ciao gentaglia. Volevo comunicarvi che ho tutta una serie di ricette in sospeso perciò preparatevi a farvi frantumare le palle da numerosi post contenenti cibo. Vi amo anch'io. Ma adesso devo proprio andare perché ho una milionata di cose da fare e nessuna voglia di farle perciò sono costretta ad autosculacciarmi in assenza di un Christian Grey che lo faccia per me. Perché sono davvero, davvero una cattiva bambina.
Va bene la smetto. Ricetta.
Ah, dimenticavo. Questa l'ho rubata a lei. Perché è bravissima e io adoro le sue ricette. Ma l'ho appena appena modificata in base a quello che avevo in casa. Oltretutto se andate a vedere la sua versione, noterete che i suoi biscotti sono perfettissimi. Mentre i miei sono tutti storti e sembra che al centro non ci sia il cioccolato, ma una mini cacca di cane. Però erano buoni. Giuro. E poi queste sono piccolezze, no?
Addio.

Ingredienti:
  • 120 gr di farina di castagne
  • 30 gr di farina di riso
  • 70 gr di cocco in scaglie
  • 30 gr di fiocchi d'avena piccoli
  • 3 cucchiai di sciroppo di mais
  • 4 cucchiai di olio di girasole
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • latte di riso q.b.
Prepariamoli:

In una ciotola, unire le farine, il cocco in scaglie, i fiocchi d'avena e il lievito. Dopo aver dato una mescolata unire anche lo sciroppo di mais e l'olio e cominciare ad impastare. A questo punto aggiungere a poco a poco il latte di riso fino ad ottenere un panetto appiccicoso ma compatto. Stendete l'impasto su un foglio di carta da forno, infarinatelo con la farina di riso per evitare che si appiccichi e stendetelo con il mattarello, lasciando uno spessore di circa 4/5 mm. Calcolate che i biscotti devono rimanere leggermente morbidi all'interno quindi non bisogna farli troppo sottili. Detto questo. Scegliete la formina che più vi piace e cominciate a ritagliare i vostri biscotti. Adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per cinque minuti. Tirateli fuori, praticate una piccola fossetta al centro di ogni biscotto (aiutatevi con un cucchiaino) e rimetteteli in forno per altri dieci minuti circa. Io ho il forno ventilato e non ho avuto bisogno di girarli a metà cottura. Vedete voi. Una volta pronti fateli raffreddare. Sciogliete il cioccolato in un pentolino e mettetene un po' al centro di ogni biscotto. Lasciate raffreddare (se ci riuscite).


Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato

7 commenti:

  1. La parte dell'autosculacciata poi la riprendi vero? Non è che finisce tutto cosi.

    RispondiElimina
  2. Chissà. Sono imprevedibile. Io.

    RispondiElimina
  3. E' vero che sembrano cacchette di cane, però c'è il cocco, quindi li voglio.
    Ma allora le sfumature ti stanno piacendo? XD

    RispondiElimina
  4. se tutte le cacchette di cane fossero così buone sono sicura che i marciapiedi non ne sarebbero invasi!!! bellissimi e handmade, come piacciono a me ♥ brava ^^

    RispondiElimina
  5. Mmm mi ispirano un sacco! Da provare :)

    Baci, Elly

    RispondiElimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...