mercoledì 6 novembre 2013

Vorrei chiudere gli occhi

E risvegliarmi in un'altra vita.
Potrei essere Alice, figlia di un ricco commerciante, uno di quelli che non si capisce mai che lavoro facciano. Avrei diciott'anni, magari. Sarei alta, magra e dall'aspetto piacevole. Porterei i capelli seguendo la moda del momento, spendendo per la mia immagine soldi che non mi appartengono ma di cui non conosco e non m'importerebbe conoscere il valore. Indosserei capi firmati, e giacche fatte di pelle di animali ignari, e sarei così superficiale, che nulla potrebbe turbare la mia quiete d'animo o scalfirmi in qualche modo, a parte un'unghia spezzata, ovvio.
Mia madre, Susanna, sarebbe una donna dal poco talento e dalla pelle tirata a dovere. Le sue massime aspirazioni, trasmesse sapientemente a me, sarebbero di così scarso interesse da non esser degne nemmeno di nomina.
L'importanza dell'apparire, mi accompagnerebbe fin dai tempi in cui ero bambina, ed io, ridacchiando ogni mattina di fronte allo specchio, pizzicandomi una coscia scheletrica per controllare l'assenza di cellulite, mi sentirei profondamente grata per essere una noiosa snob del cazzo, ma con due tette così.
Certo, potrei finire per sposare un vecchio ricco e disidratato che, invece di morire nel giro di un paio d'anni, mi venderebbe a una setta di ex stilisti di moda scadente, che sfogherebbero su di me le frustrazioni sessuali del caso. Il bastardo, poi, camperebbe più di me, che morirei giovane, per overdose precoce da silicone. 
Sì. Basta guardare le cose da altre prospettive, per provare a convincersi che, forse, non sempre è bene chiudere gli occhi. Anche quando le palpebre son così pesanti che vorresti solo dormire all'infinito, per non pensarci più.
Ma si può, non pensare? Non lo so, ma adesso ci penso.

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato 

10 commenti:

  1. Io non ci penserei troppo.
    Sei giovane e di bell'aspetto, e farsi il culo non fa mai male. :)

    RispondiElimina
  2. Quanto ci penso alle vite degli altri. Alle vite che che avrei potuto vivere in un'altra pelle. Poi mi accorgo che è solo un gran bell'esercizio di stile e una grandissima perdita di tempo perché al posto di star lì a mangiarmi lo stomaco potrei essere in cucina a fare dolci. Ed essere felice.

    RispondiElimina
  3. Niente pensieri. Niente: come faccio a pagare questa bolletta? Nessuna paranoia. Nessuna incertezza. Nessun problema. Solo tante balle di fieno in testa.
    Bello. Però manco a volerlo realmente saremmo in grado di essere cosi oche.
    Nada.
    Stringiamoci la mano e andiamo avanti, amata <3

    RispondiElimina
  4. sei bella, hai troppa fantasia e mi strappi sempre un sorriso, nonostante tutto. a me piaci così.

    RispondiElimina
  5. Sono pochi quelli che si piacciono così come sono.
    Ma dopo saremmo tutti delle copie, di copie a loro volta copiate.
    Essere noi ci fa essere un pò... Unici ;)

    RispondiElimina
  6. Povera Alice, e lei che sperava che il vecchio crepasse in fretta...
    Forza e coraggio che sei una figa così come sei!

    RispondiElimina
  7. Boh, spesso mi viene una voglia enorme di smettere di pensare, enorme.

    RispondiElimina
  8. Se scopri come si fa a smettere di pensare, fammelo sapere che sarei molto interessata anche io! No, più che altro anche io ogni tanto volo con la fantasia e mi immagino altre vite, dove sarei ipoteticamente libera dalle attuali preoccupazioni quotidiane, ma alla fine, come nel tuo caso con il vecchio che non muore e non ti lascia l'eredità, ci sono sempre dei lati negativi D: Mi sa che, se tanto mi da tanto, é meglio che ci teniamo strette le nostre realtà con tutti i pro e i contro ;)

    RispondiElimina
  9. Beata te che riesci a vedere la tua vita da altre prospettive... Io la vedo sempre e solo da una e purtroppo è sempre dello stesso colore... Che diamine >_<

    RispondiElimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...