giovedì 8 agosto 2013

Storia di un corpo


Certo, se vi aspettate un altro Signor Malaussene, che diamine, chiaro che rimarrete delusi. L'ho sempre detto io che le aspettative vanno eliminate, dissanguate e poi sepolte nel cemento fresco. In troppi mi hanno detto "mah. mica mi è piaciuto, l'ultimo di Pennac.". Ma io non mi sono lasciata scoraggiare. In effetti ci ho messo un po' di tempo a leggerlo, mentre la saga Malaussene me la sono divorata in poche settimane. Ma va bene così, per me. Perché questa è la storia di un corpo, sì. Ma anche di una vita. E non si può mica pretendere di leggere la storia di una vita in poco tempo, no? Me lo sono goduto, questo romanzo. In apnea tra le parole del buon Pennac, estasiata da quel suo modo speciale di narrare, sono entrata nel corpo di questo bambino di dodici anni e l'ho osservato diventare ragazzo, uomo e infine vecchio. E la cosa più bella di tutto questo è che non ho visto le sue emozioni, no. Ma i cambiamenti del suo corpo, i muscoli in crescita, le sensazioni corporee, gli orgasmi, le malattie, le sofferenze psicologiche nelle loro manifestazioni più fisiche, la vecchiaia, la morte. Ed è stato un viaggio bellissimo.
Mi è piaciuto tantissimo. Grazie, Daniel.

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato 

5 commenti:

  1. Davvero? Perché senti, stamani ho finito un libro e sono indeciso tra:
    -Storia di un corpo, appunto
    -Margherita Dolcevita di Benni
    -Panino al prosciutto di Bukowski
    -On the road.

    Che consigli? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm. Dunque. Fammi pensare. Storia di un corpo? :D

      Elimina
  2. Non so perchè ma quando inizio un libro di Pennac lo leggo sempre molto lentamente. Però mi piace, cazzo se mi piace Pennac :D

    RispondiElimina
  3. Ade ma che animo splendido che hai :)
    in poche parole : sei fantastica.
    mi piace quello che scrivi, come lo scrivi, il tono che usi, il giusto pizzico di follia... Mi piaci moltissimo e commento su questo post perché ho amato questo libro... l'ho divorato completamente e l'ho fatto mio!
    Pennac è Pennac :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono imbarazzata (parecchio) e felice per le parole che scrivi.
      Grazie. Non sono brava a rispondere quando mi vengon fatti dei complimenti. Di solito sorrido e abbasso un po' la testa. Ma qui servirebbe a poco, eh?
      Grazie perché, tu non lo sai di certo, ma a me queste parole entrano nel cuore.
      E sorrido.

      Elimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...