giovedì 29 agosto 2013

Crocchette di cous cous

 

Essendo vegetariana e creativa e facilmente incline alla noia sono sempre alla ricerca di nuovi spunti per preparare dei secondi gustosi.
Queste crocchette le ho trovate qui. Perché si sappia lei è per me grande fonte d'ispirazione (vedi precendenti ladrate di ricette.)
Queste sono molto buone ma se non amate il sapore dolciastro, l'abbinamento piselli/cous cous probabilmente non fa per voi. Certo se non avete in casa gente che rompe perché se mangia piccante gli brusa il cù, potete spararci dentro valangate di peperoncino e lì sai che figata. Ahimè io non sono così fortunata, al momento.
Comunque. Ecco come prepararle, per gli intrepidi che vorranno provarle.

Ingredienti:
  • 150 gr di piselli surgelati
  • 150 gr di cous cous già pronto
  • 60 gr di pangrattato
  • mezza cipolla
  • due carote
  • una zucchina
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • spezie (io curcuma, curry e pepe)
Prepararle:

Lessate i piselli e tritate finemente le altre verdure. Cuocetele in una padella con coperchio con un filo d'olio, un pizzico di sale e acqua qb.
Quando piselli e verdure saranno cotti, uniteli al cous cous, aggiungete le spezie e il pangrattato e amalgamate per benino. Formate tante palline, rotolatele nel pangrattato e cuocetele in una padella con poco olio a fuoco medio, girandole una volta (facendo attenzione perché se maneggiate con violenza potrebbero sfaldarsi. io lo so.) e facendole dorare per bene.
Una volta pronte adagiatele su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso e servite. Sono molto buonissime anche fredde.

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato 

6 commenti:

  1. Mi ispira come riciclo di un cous cous già fatto, però ultimamente non è che mangi tutto questo cous cous.

    RispondiElimina
  2. Io amo le polpettine! Specialmente belle cariche di spezie piccanti!

    RispondiElimina
  3. Peperoncino.. blèèè.
    però le polpettine hanno il loro perchè :)

    RispondiElimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...