venerdì 12 aprile 2013

Penne con puntarelle



Dovete sapere che l'Ade ha un amico.
Un amico che mangia solo pizza.
Un amico che mangia solo kebab.
Un amico che beve solo coca cola.
Un amico che schifa ogni tipo di verdura, legume, tubero o frutta.
Un amico che "ma guarda che anche i vegetali soffrono".
Un amico che si presenta a casa sua, nota blogger vegetariana, con sotto braccio un bon roll (per chi non lo sapesse. il bon roll è un qualcosa di indefinito schiacciato in modo tale da sembrare un polpettone. probabilmente a base di pelle, budella, occhi e altri scarti animali. sì, lo so. vi ho inorriditi. perdono.) e l'intento di cucinarle le sue "famose polpette".
Un amico che, a giochi fatti, la guarda e le domanda "ma quindi, nemmeno le assaggi?".
Un amico che la nostra eroina adora raccapricciare con ricette come questa che ha intenzione di sbattervi in home page, oggi.
Ciccio, questa è per te. Perché, in fondo. Ti voglio bene.

Ingredienti:
  • un cespo di puntarelle (catalogna spigata)
  • mezzo kg di penne rigate
  • olio extravergine d'oliva
  • due spicchi d'aglio
  • sale
  • pepe
  • acqua qb
Prepariamole per Ciccio:

Dunque. Prima di tutto bisogna pulire le puntarelle. Che è veramente una rottura di gingilli. Dovete togliere le foglie più grandi e metterle da parte. Non ci servono. Prendete i germogli all'interno, lavateli e affettateli sottili, per il lungo. Poi li mettete a bagno per tutto il tempo che vi pare. Io li ho lasciati una notte. Ma potete lasciarli anche solo un'oretta, per quel che ne so. Comunque, dato che questa per me era la prima volta, ho googlato "come pulire le puntarelle" e via andare. Una volta passato il tempo d'ammollo, fate soffriggere in una padella un filo d'olio e i due spicchi d'aglio, aggiungete le puntarelle, sale, pepe e due dita d'acqua. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. Nel frattempo cuocete la pasta e quando il tutto sarà pronto fatela saltare con le puntarelle. Fatto? Perfetto. Ora fate accomodare Ciccio e gustatevi la sua espressione disgustata e i successivi conati di vomito.
NB
Questa verdura ha un sapore vagamente amarogn33222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222dededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededededexl. Scusate. Paco ha messo le zampe sulla tastiera. Dicevo. Questa verdura ha un sapore vagamente amarognolo. Tipo cime di rapa. ADORO.

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato

6 commenti:

  1. mmmmmmmmmmm non l'ho mai mangiata con la pasta
    sembra buonissima poi adoro le penne rigate mi hai fatto venir fame alle 10:30 del mattino... te possino :-P

    RispondiElimina
  2. Ho l'impressione di conoscerlo, questo.
    Ma non sa che nel bon roll c'è una roba verde che fa finta di essere verdura?
    Io le puntarelle le avevo provate solo come contorno, ma così sembrano decisamente meglio!

    RispondiElimina
  3. Profonda solidarietá per il tuo amico. Le mie abitudini alimentari non sono troppo dissimili dalle sue e, in questi giorni, grazie al mercatino bio sotto casa, chi cucina mi sta uccidendo a colpi di cime di rapa. Verso cena rischio di diventare pugliese per osmosi!

    RispondiElimina
  4. Domani me la porti?!
    Io adoro le verdure amare. Farei un monumento al radicchio!

    RispondiElimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...