mercoledì 18 luglio 2018

Avere un gatto è bellissimo

Nel mio caso, siccome ne ho due, è addirittura spettacolare.
Per esempio.
Hai appena pulito tutta casa, no? Passato l'aspirapolvere (anche sul divano), lavato i pavimenti, spolverato... tutto è profumato e brillante e tu ti crogioli in questo attimo di meraviglia. Poi, ti volti un secondo e - zac - il gatto ha fatto la cacca e impestato la stanza di puzza, lanciato sabbietta ovunque (nonostante abbia una sabbiera chiusa) e, grattandosi, si è strappato via con quelle sue unghiaccie una quantità indefinita di peli che si è depositata ovunque, persino sul tavolo e - ovviamente - sul divano.
Sei davanti al pc, in un momento clou: finalmente i pensieri stanno connettendosi e stai per risolvere un pezzo di trama che non riuscivi a collocare da tempo, appoggi le dita sulla tastiera, la prima frase ti sale alla mente, la trovi bellissima, stai per metterla nero su bianco e la gatta, placida, ti passa davanti alla faccia, ti dà una testata - per dimostrarti il suo affetto - e poi ti si siede sulle mani, facendo le fusa.
Hai appena comprato il terzo copridivano negli ultimi sei mesi. Arrivi a casa e, felice di poter nuovamente apprezzare l'umanità del tuo sofà - almeno per un po' -,  lo foderi con amore e intimi ai gatti di starci lontano. Ovviamente, hai comprato loro una moltitudine di oggetti su cui farsi le unghie ma, non appena andrai in bagno a fare la pipì, tornerai in salotto e scoprirai che, in cinque minuti, sono già riusciti a sfilettare i trenta euro che hai appena speso.
Stai lavando il pavimento, i gatti sono tranquilli sul terrazzo e pensi "beh, dai, non si alzeranno proprio ora.". Invece lo fanno, solo per il gusto di lasciarti l'impronta dei loro bellissimi polpastrelli ovunque.
La porta (o la finestra) sono chiuse. Vuoi perché fa caldo, vuoi perché fa freddo, vuoi per le zanzare, sono chiuse. La gatta ti guarda, guarda la porta, ti riguarda. "Ok, ti apro". Le apri e lei si mette esattamente in mezzo. "Esci, così richiudo". No, lei si siede. E ti guarda. Cazzo fai, tieni la porta chiusa??
Stai facendo colazione e il gatto sale sul tavolo, dà una testata - per dichiararne il possesso - al primo pacchetto di cereali che trova e genera un effetto domino che distrugge ogni cosa.
Stai mangiando lo yogurt e la gatta ne vuole un po'. Dammelo.
Apri il mascarpone/la ricotta/il formaggio fresco/il gelato e la gatta ne vuole un po'. Dammelo. Adesso.
Devi apparecchiare la tavola e la gatta è sdraiata sul tavolo. Fai per spostarla e lei ti trucida una mano, urlando, e poi se ne va offesa.
Stai scrivendo e una mosca ti ronza intorno. La scacci. Ritorna. La scacci. Ritorna. Guardi i tuoi gatti. Uno dorme sul divano e l'altra è sulla sedia che ti guarda come se fossi scema. "Fate qualcosa no? Non siete felini indomabili cacciatori?". No.
Di sera - diciamo intorno alle otto circa - il gatto si trasforma da ciccione pigro a cavaliere indomito e PRETENDE di uscire a fare casino (infilarsi in casa degli altri, litigare col gatto del vicino, rosicchiare le piante sui davanzali altrui e cose così.). Se non glielo permetti, lui emette dei suoni MOSTRUOSI che ti impediscono di svolgere qualsiasi attività.
Verso le cinque o le sei del mattino, la gatta decide che devi svegliarti. E miagola. Forte.
Se lasci dei panni sullo stendino ad asciugare e ti distrai un attimo, la gatta ne afferra uno a caso, lo tira giù e lo ciuccia, riempiendolo di bava e peli. Te ne accorgi perché, mentre lo fa, miagola come se la stessero sgozzando.
I principini hanno due sabbiere che tengo quotidianamente pulite. Nonostante ciò, a volte, ritengono che fare la pipì fuori sia una buona pratica. E, mentre noi elaboriamo ipotesi sulle cause di tale comportamento (forse non amano questo tipo di sabbietta, magari è il posto in cui la teniamo, forse preferirebbero che non fosse chiusa, magari sono malati, forse di tanto in tanto uno dei due sbaglia e va nella sabbiera dell'altro e questo, per ripicca, la fa fuori e cose così) e relative soluzioni, secondo me loro se la ridono sotto quei baffoni bianchi che si ritrovano.
Se i gatti non fossero carini, li ameremmo lo stesso?
Secondo me sì. Cioè, guardate un Chihuahua e poi ne riparliamo (scherzo, mi piacciono anche loro).

Sono il conte Draaaaacula miiiiinchia

Tu vai, lasciami qui.

Mamy guarda, faccio il morto!

Che barba, che noia, che caldo, che sonno

Te lo dico io cosa devi fare: niente!

Mbeh? Chiudi, no?

Mamy ti puzza il fiato!

Questa è scema

La comodità

Sonno profondo

Dai facciamoci un selfie!

Tu vai, lasciami qui #2

buh!


Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato

29 commenti:

  1. Decisamente i gatti sono qualcosa di meraviglioso.. sono la felicità ricoperta di pelo che lasciano ovunque per spargere gioia in ogni angolo! <3

    RispondiElimina
  2. http://www.paolonori.it/il-povero-scrittore/
    :-D

    RispondiElimina
  3. Mi sono bastate le foto non ho letto post.
    Ho un gatto anche io e lo amo piu di me stessa.
    Ho instagram dove c'è più lui che io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco. Ma d'altronde come si fa a non fotografarli? Sono belli e buffi!

      Elimina
  4. Il bello dei mici è che non ubbidiranno mai all'uomo :-) ho letto da qualche parte che molti animali sono ugualmente anarchici, ma gli altri non capiscono, invece il gatto è l'unico che pur capendo, se ne frega :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, li adoro anche per questo. Sono tremendamente strafottenti :D

      Elimina
  5. Ahaha, e posso dirti una cosa? a me tutto questo MANCA.
    Manca, ma non lo rifarei, non ora.
    Bellissime foto, comunque. E col post mi hai fatto tornare alla mia vita col gatto :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me succede lo stesso con i cani. In passato l'ho avuto e l'ho amato tantissimo. Mi manca la compagnia di un cane perché, diciamocelo, non è lo stesso tipo di rapporto: con i cani si lega in un modo, con i gatti in un altro. Però, per quanto ogni volta che vedo sui social le foto di cuccioli che cercano casa vorrei correre a prenderne uno, alla fine c'è sempre qualcosa che mi ferma. Vedremo.
      Grazie per i complimenti alle foto :D

      Elimina
    2. Eh, capisco.
      Penso sia normalissimo.
      Io i cani mai avuti, so che sono diversissimi, ma per come sono fatto... preferisco la compagnia di un gatto, anche perché entrambi poi vorremmo stare per i cazzi nostri :)

      Moz-

      Elimina
    3. Sì, però dipende dal gatto. I miei, per esempio, sono di un appiccicooooooso!

      Elimina
  6. Comunque secondo me i tuoi gatti non sono solo dei gatti.
    Paco ha anche l'anima di un cane. Lazy di una donna perennemente mestruata.
    Non posso dimenticarmi quando sono andata in crisi perché non trovavo Paco da nessuna parte e alla fine era dentro la credenza. LA C-R-E-D-E-N-Z-A. AH.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché tu non sai dove si va a mettere ora che ha disposizione non solo una casa ma anche un terrazzo e parte di un condominio....

      Elimina
  7. Sono tentata da mo' di prendere un gattino che faccia compagnia a Gattabusiva, ma quella c'ha un carattere di merda e capace che torno a casa e oltre ai peli trovo pure brandelli di gattino sul pavimento. E poi metti che trovo un gatto normale, è la volta che lei realizza di essere tonta e mi va in depressione. Non potrei mai perdonarmelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No per carità... io ho rischiato la terza gatta di recente. I miei quando l'han vista han soffiato e si son gonfiati tanto che, a una certa, ho pensato volessero volar via...

      Elimina
  8. Buonsalve a tutte.

    Lascio qui il mio inutile commento, vincitore del prestigioso premio Capitan Ovvio©®™ 2018™ ; "i gatti sono divinità da adorare. Gli egizi avevano capito tutto, altroché!..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, però, eh. Voglio dì, quelli nuovi che arrivano pure col commento ovvio no, dai. XD

      Elimina
    2. Eh, dai, dillo che lo volevi tu il premio Capitan Ovvio©®™ 2018™ rosicona^^ ;)

      Scherzi scherzosi a parte, w i gatti!! (E con questo mi candido ufficialmente anche per l'edizione 2019, e per far di meglio dovrai impegnarti... XP

      Elimina
    3. Guarda che sono competitiva a livelli di follia pura. Io te lo dico.

      Elimina
  9. BUAHAHAHAH!!! Tu? Ma non farmi ridere... hai a che fare con Howard Phillips Lovecraft, credimi, in follia pura e affini non ho rivali... ^^ ;)

    (Anche se ammetto che sto fuso orario infernale - in tutti i sensi - è un colpo folle niente male...)

    RispondiElimina
  10. Dici così perché non hai mai giocato a briscola con me. Altrimenti non oseresti.
    Io non sono competitiva. Io sono la competitività. E ho una spada. E due gatti terribbbili.

    RispondiElimina
  11. Ok, contro i due gatti nemmeno i miei orripilanti mostri spaziodimensionali possono competere, mi arrendo con bruciante vergogna...

    "Tranquillo, piccolo Cthulhu, vedrai, la prossima volta andrà meglio... no, non piangere, su..." brava, hai fatto piangere il piccolo Cthulhu, sarai contenta immagino... XD


    (A carte, sono abile quanto una talpa paralitica. No, davvero)

    RispondiElimina
  12. i gatti sono la prova che dio durante quei 6 giorni non era ubriaco. o almeno, non totalmente...

    RispondiElimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...