venerdì 15 giugno 2018

Se io non sono io

Chi lo sarà al mio posto?

Il costo di una cosa è l'insieme di quello che chiamerò vita che, subito o a lungo andare, bisogna dare in cambio per ottenere la cosa stessa.

Henry David Thoreau

Siamo a un punto di svolta, da queste parti.
Pensavo di essere una che se ne sbatte di ciò che pensa la gente.
Mi sbagliavo.
Forse non mi importava di quel che pensavano dei miei pantaloni, del mio taglio di capelli, del mio non portare il reggiseno in estate, ma non si è davvero liberi finché non si diventa pienamente se stessi smettendo di vergognarsi per ciò che si è, per il posto che si occupa in una società spietata e finta.

(...)Camminando (... ) ci si sottrae all'idea stessa d'identità, alla tentazione di essere qualcuno, di avere un nome e una storia. (...) Ma essere qualcuno non è forse un obbligo sociale incatenante, una finzione idiota che grava sulle nostre spalle? La libertà, nel camminare, è la libertà di non essere nessuno, perché il corpo che cammina non ha storia, soltanto un flusso di vita immemorabile. Così, siamo un animale a due zampe che avanza, una semplice forza pura in mezzo ad alti alberi, soltanto un grido.
Frédéric Gros, Andare a piedi, Filosofia del camminare

La strada è lunga, ma il viaggio inizia con il primo passo.

Tutto arriva nel momento giusto: se sono qui, oggi, a chiedermi dove sto andando, è perché oggi sono pronta per chiedermelo. Ieri non lo ero.
Non voglio né rimpianti né rimorsi: tutta la vita che ho dato in cambio per giungere fino a qui non è stata sprecata.
Nessuno può essere me al posto mio. IO VOGLIO ESSERE ME.
Ora so di cosa mi importa e di cosa invece non mi importa nulla.
Ora so quanto costano, in termini di vita, le cose che credevo di volere.
E non le voglio più.

Ed ecco, siamo arrivati.
Presto ci saranno novità, amici.
Perché sì, l'Ade si rimette a scrivere.

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato

3 commenti:

  1. Bentornata! Parti da una buona base che non tutti trovano così facilmente quindi sei stata molto in gamba. Attendo con curiosità i tuoi prossimi post.

    RispondiElimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...