Per chi non l'avesse già intuito, "alla Cri" perché la ricetta è sua. E poi perché le abbiamo cucinate insieme come due brave casalinghe della Domenica. Per chi, invece, segue questo blog in maniera sporadica e non sa chi sia la Cri, cazzi suoi. No, sto scherzando. La Cri è l'amata. La Cri è LEI, per intenderci. Per chi, poi, non sapesse cosa minchia ci faccia la Cri a casa dell'Ade, che si legga QUI e QUI. E che nessuno osi dirmi che non sono una blogger estremamente professionale. Eh.
Comunque. Queste lasagne non sono buone. Sono la goduria, proprio. Perciò eccovi la ricetta. Amorevolmente trascritta per voi dalla Milanese, in collaborazione con la Palermitana. E quando vi ricapita?
Ingredienti per una teglia gigante:
- due peperoni rossi
- due zucchine
- sei patate
- una melanzana
- una ciotolina di spinaci lessati
- mezza cipolla rossa
- 500 ml di besciamella
- olio extravergine di oliva
- grana padano
- due confezioni di lasagne fresche
Prepararle:
Lavare e tagliare a tocchetti tutte le verdure. In una padella d'acciaio scaldare un filo d'olio, aggiungere le patate, mezzo bicchiere d'acqua, un pizzico di sale, coprire e lasciare andare a fuoco basso, girando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo un goccio d'acqua fino a quando le patate non saranno morbide. In una padella antiaderente a bordo alto (tipo wok), far soffriggere la cipolla precedentemente tritata in un filo d'olio, aggiungere i peperoni e lasciare andare per circa dieci minuti. A questo punto aggiungere le melanzane e le zucchine, il sale, un pizzico di timo, uno di origano e far cuocere per circa quindici minuti. Aggiungere le patate alle altre verdure e far saltare ancora qualche minuto. Nel frattempo in una ciotola capiente unire gli spinaci alla besciamella e amalgamare il tutto. Pronti? Bene. Possiamo creare le nostre lasagne. Spalmare due cucchiai del composto di besciamella e spinaci in una teglia, posizionare le prime sfoglie di lasagne, aggiungere altra besciamella e poi le verdure, una spolverata di parmigiano e via così fino al termine degli ingredienti. Infornare per circa mezz'ora a 180°. Fatto? Ora sedetevi a tavola con la vostra amica (e un fortunato Mr. Ade) e mangiatele fino ad esplodere. Devo dire altro?
Ah, sì. Abbiamo anche preparato queste:
Sfogliatine ripiene di mela, zenzero e cannella |
E questa:
Plumcake all'acqua, con mandorle, gocce di cioccolato e fiocchi d'avena |
Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato