venerdì 4 maggio 2012

Parliamo di lavoro

Si. Perché in questo momento mi girano un pochetto. Quindi vi voglio raccontare tutte quelle cosine che le clienti fanno (consciamente o inconsciamente? mah.) per mettere a repentaglio la mia sanità mentale. Per esempio. Hai un appuntamento in un negozio, no? Che fai? Arrivi in anticipo? Molti pensano che si. Arrivare in anticipo è ok. In realtà non è proprio proprio così, secondo me. Perché (per lo meno nel mio negozio) cerchiamo di non far mai aspettare nessuno. Perciò prendiamo gli appuntamenti (per lo meno quando li prendo io) in maniera estremamente precisa. Quindi. Se tu mi arrivi venti minuti prima io ti devo far aspettare, perché presumibilmente sto facendo altro. Però lavoro in tensione perché so che c'è già la prossima cliente che aspetta e che, nonostante sa perfettamente di essere arrivata prima del suo orario, mi guarda in cagnesco perchè, secondo lei, le sto facendo perdere tempo prezioso. Per non parlare di quando, dopo una carrellata di gente senza fine, dico. Bene. Ora ho un quarto d'ora per mangiare prima del prossimo appuntamento. Sto per addentare il panino e zac. Campanello. "Sono un po' in anticipo." Non me ne sono accorta! Dovevi dirmelo tu perché me ne rendessi pienamente conto. E cosa fai, a quel punto? La fai aspettare per finirti il panino? Certo che no. Salterai per l'ennesima volta il pasto. Ecco a voi, gente. I disastrosi effetti dell'arrivare in anticipo. Per non parlare del ritardo. Dico io. È chiedere molto se quando dici vengo alle due arrivi alle due e non all'una e trentacinque o alle due e venti? Cosa succede quando si arriva in ritardo ad un appuntamento? Che metti nei guai una persona che sta lavorando, vi pare? Cosa faccio io? Ti mando via? Guarda non posso più perché adesso mi arriva un'altra persona, sai com'è dovevi essere qui mezz'ora fa. "No ti prego ho proprio bisogno". Va bene. Quindi ritarderò delle povere clienti innocenti che arrivano in orario al loro cazzo di appuntamento perché tu non sei capace di calcolare i tuoi tempi? E poi vogliamo parlare di quando suona il telefono e dall'altra parte c'è una cliente che vuole, si, prendere un appuntamento, ma anche raccontarti cosa ha fatto durante la settimana passata. E tu magari sei lì con il phon acceso che devi finire una piega in fretta perché poi devi sciacquare un colore perché poi arriva un'altra piega e questa parla parla parla e tu non sai come cazzo farle capire che non puoi starla a sentire perché per la miseria stai lavorando. Infondo questo è un parrucchiere mica il telefono amico. No? Non ti viene in mente (magari facendo attenzione al piccolo particolare del phon acceso e al vociare della gente che c'è in negozio) che forse non è il caso di tenermi un quarto d'ora al telefono? Evidentemente no. Poi. Cosa vi posso dire ancora. Ci sono quelle che vanno in bagno e giocano allo spruzzino con l'asse del water. E magari è gente che conosci da una vita. Cioè ma non pensano che poi io me ne accorgo che sono state loro? E che magari fanno un po' schifo? Poi ci sono quelle che arrivano e mi chiedono di fare delle commissioni per loro. Come se fossi qui apposta, no? Ah scusa ma già che ci sei mi andresti a prendere un gelato? Mi vai a comprare una ricarica del telefono? Un panino al bar? Una cassa d'acqua al supermercato? Io ve lo giuro. Mi succede anche questo. Potrei andare avanti all'infinito, in effetti. Forse è anche grazie a loro che quando sono io a prendere appuntamento da qualche parte vado in panico. Se sono in anticipo mi faccio una passeggiata perché penso che magari la persona che mi sta aspettando si sta mangiando un cacchio di panino in santa pace o fumando una sigaretta sperando che io non arrivi troppo presto. Se mi rendo conto di essere in ritardo telefono subito e chiedo se è un problema perché nel qual caso SONO IO a rinunciare al mio appuntamento. Non mi sognerei mai di chiedere di far aspettare altri perché io non sono riuscita ad arrivare in tempo. Boh. Forse sono pignola io. Forse no. O forse avrei davvero voluto mangiare la pizza che ho fatto ieri sera senza doverla mollare lì perché una delle tizie in questione è arrivata venti minuti prima. Poi uno non si deve incazzare.

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato

13 commenti:

  1. Ci sono quelle che vanno in bagno e giocano allo spruzzino con l'asse del water.'' questa non l'ho capita hahaha


    p.s. scusa ma come possono darti delle commissioni? Sei una parrucchiera giusto? Dovresti lasciare il negozio secondo loro o cosa? :S

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  2. Ehm.. era per non dire che non sono in grado di centrare il buco :D
    Sinceramente non so cosa passa per la testa di certe persone. Ma giuro che mi succede CONTINUAMENTE. Quella del gelato poi è stata fantastica.

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  3. Che gente folle! :S

    posso chiederti perché chiudi i post con quelle due righe? E' un vezzo sarcastico o cosa? :)

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  4. Io non sono mai in ritardo perché è una cosa che odio. Ma del resto odio anche arrivare in anticipo perché odio aspettare. E straodio odio quelli in ritardo nei miei confronti, sempre per la questione dell'aspettare. Insomma, sono una puntuale.

    E corretta: l'altro giorno mi sono infilata in un negozio all'una meno 2 minuti e sapendo che all'una avrebbe chiuso, mi sono scusata e sono uscita nonostante le commesse mi avessero detto di non preoccuparmi, che non era un problema. Però mi son detta: ma io, che ho lavorato tutta la mattina e magari ho una fame boia, sarei contenta se una stronza entrasse e si intrattenesse all'una meno due minuti? NO, PER NULLA.

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  5. No no. In realtà me l'ha consigliato un'amica che ha un blog da più tempo di me (io non ci capisco un'acca). Mi ha raccontato di una tizia che conosce a cui hanno rubato i post. E allora mi ha consigliato di mettere quelle due righe per tutelarmi almeno parzialmente. Potrei spiegarti la cosa che mi ha detto lei ma non me la ricordo più o per lo meno me la ricordo ma non sono in grado di ripeterla in un italiano comprensibile. Ma se vuoi glielo chiedo e poi ti dico :D

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  6. @Lilyum Grazie. Fortuna che ci sono in giro persone come te e non solo scoppiate totali come le mie clienti. Basterebbe davvero PROVARE ad immedesimarsi nel prossimo che LAVORA per capire che certe cose non si fanno.

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  7. il cliente non ha decisamente più ragione...

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  8. @Ernest Vero? Allora non sono l'unica a pensarla così :)

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  9. Che schifoooo la pipì sull'asse! Se non centri almeno abbi la decenza di pulire!
    E ci credo che odi la gente che ti fa saltare i pasti -.-

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  10. veramente che nervoso, immagino!
    io sono una che arriva in anticipo in realtà xD
    però non sono rompiballe anzi...
    quando lavoravo in fabbrica avevo mezz'ora di pausa pranzo, e non ne ho mai fatta neanche una completa mi sa, perchè purtroppo eravamo dotati di telefono e il capoturno aveva sempre bisogno, guarda caso -.-"
    la gente ha il superpotere di disturbare sempre xDD

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  11. Io arrivo sempre in anticipo, ma aspetto ad entrare fino all’ora giusto. In studio è pieno di gente che arriva senza chiamare prima, senza prendere appuntamento e poi si incazza che non c’è chi cercano. Boh!
    Mai mi sognerei di mandare qualcuno a fare delle commissioni!

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  12. Certo che certa gente eh, l'educazione non sa proprio dove sta di casa... Io quelli che arrivano in anticipo li odio e straodio, quelli che arrivano in ritardo se sono cinque minuti passi, se no vanno a far compagnia a quelli che arrivano in anticipo, ma arrivare giusti costa così tanta fatica? Quelle del bagno vorrei tanto sapere se lo fanno anche a casa loro... da noi ne capitano di tutti i colori e ogni giorno ringrazio che la pulizia dei bagni non tocchi a me!

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  13. Allora non è solo in centro a Milano che la gente è particolare di suo... si, nemmeno io mi sognerei mai di mandare qualcuno a fare delle commissioni.

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Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

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