domenica 20 maggio 2012

Goduriosissimo Risotto ai Porri


Questo è uno dei miei risottini preferiti. Ultimamente l'ho fatto spesso perchè in cascina prendo questi porri superbuoni e non riesco a resistere. L'unica pecca è che poi ho la casa che sa di porro per del tempo indefinito. Ma si sopporta, dai. Il risotto mi piace un sacco. Però deve essere fatto a regola d'arte. E, modestamente, io lo faccio davvero bene. Ecco come.

Ingredienti x 2 porzioni abbondanti:

  • 6 pugni di riso (io uso il parboiled. perchè tiene bene la cottura e non diventa pappone)
  • un porro grande
  • brodo vegetale
  • olio d'oliva
  • una noce di burro
  • una cipolla piccola
Preparazione:
Prima di tutto preparate il brodo. Tritate la cipolla e fatela soffriggere con l'olio. Tagliate il porro a fettine sottili e fatelo rosolare con la cipolla per cinque minuti. Aggiungete il riso. Fatelo tostare due minuti e aggiungete due mestoli di brodo. Il segreto sta nel mettere il brodo sempre a filo. Perchè il riso non deve bollirci dentro ma assorbirlo lentamente. Coprite e lasciate andare. Attenzione perchè le prime due mestolate vengono assorbite in fretta quindi nel giro di poco dovrete mescolare e aggiungere altro brodo. Andate avanti così finchè il riso non sarà bello al dente. Poi spegnete il fuoco e lasciate coperto per cinque minuti per farlo mantecare come si deve. Una noce di burro per dare cremosità e via. Pappatevelo. Che ne vale la pena.

Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato

4 commenti:

  1. ci farò un pensierino :) cmq io, ho sempre annegato il riso nel brodo: devo proprio provare a metterlo a filo :)

    RispondiElimina
  2. Ma grassie :D
    Prova e poi fammi sapere :)

    RispondiElimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...